in ,

LoveLove CuteCute

Addio o arrivederci?

L'addio alla Casa Bianca dei Trump
L'addio alla Casa Bianca dei Trump

Le più controversie elezioni presidenziali degli USA ieri hanno avuto un altro passo avanti, che definire clamoroso è quantomeno riduttivo.

Sappiamo tutti che vii sono decine, se non centinaia, di denunce di operazioni che hanno portato ad una falsificazione del voto popolare. La Magistratura locale, statale, federale non hanno preso in considerazione, almeno per ora, le denunce e quindi si è giunti alla conta dei Grandi Elettori. Anche in questo caso non sono state prese in considerazione le rimostranze di Trump e sono stati conteggiati i Grandi Elettori fornendo così la Presidenza della più potente nazione al mondo al discusso Biden. Talmente discusso che ha preso possesso della Casa Bianca con il più basso indice di gradimento, che è stato valorizzato dai sondaggisti statunitensi come inferiore al 50%. Cosa mai avvenuta da quando vi sono i sondaggi. Potremmo dilungarci commentando una Washinton blindata da truppe armate. Ma non dall’Esercito ma dalla Guardia Nazionale. Ossia le truppe di riserva. Con alcuni problemi in quanto taluni miliziani sono stati allontanati, almeno 12, che rischieranno il processo per “dichiarazioni inopportune”. Senza dimenticare il clamoroso video che presentava alcuni reparti schierati che volgevano le spalle al corteo di automobili che accompagnavano Biden al giuramento. Giuramento di una tristezza mai vista in quanto non era possibile al popolo schierarsi, come è sempre avvenuto, nell’enorme corso che conduce al Campidoglio, sul cui sagrato avviene il giuramento, come da tradizione.

Vogliamo invece sottolineare come è avvenuto l’abbandono della Casa Bianca da parte della coppia presidenziale, in quel momento ancora in carica. Come noto da giorni, Donald Trump non ha partecipato alla cerimonia del giuramento. Il che è comprensibile per una persona che si sente defraudata da una vittoria travolgente, stravolta in una sconfitta a tavolino. Già da novembre Trump non ha effettuato il consuetudinario passaggio di consegne al “presidente eletto”. La clamorosa decisione ha portato lo staff di Biden ad inventare l’ufficio del “Presidente Eletto”, annunciando che Biden stava lavorando ai dossier aperti. Cosa non vera in quanto questi non sono mai stati consegnati, in copia, da parte di Trump. Quindi Biden ha avuto la possibilità di prenderne visione solamente ieri pomeriggio.

Ma la questione più controversa è stata lo stravolgimento del protocollo, che secondo la consuetudine e la tradizione. Ossia, come detto Trump nulla ha spiegato a Biden, non ha riconosciuto la sconfitta, non gli ha fatto gli auguri di buon lavoro, non ha partecipato al giuramento. Ma vi sono altri atti formali che vengono svolti secondo protocollo e tradizione: il presidente uscente dovrebbe accogliere sulla porta della Casa Bianca il neo-presidente. Fatto ovviamente non avvenuto, lasciando l’onere al maggiordomo. Ma anche la first lady, nel nostro caso Melania, avrebbe dovuto accogliere la neo first lady, scambiarsi un regalo, accompagnarla a visitare l’abitazione, presentargli il personale, riferirgli delle consuetudini ed abitudini. Non solo Melania Trump si è rifiutata di fare tutto ciò, ed è la prima volta nella storia USA, ma è avvenuto anche un altro fatto molto curioso, che ha un suo significato da accoppiare alla frase pronunciata dal marito durante il discorso di commiato: “ritorneremo”. Ebbene, è consuetudine che la first lady scriva di proprio pugno un biglietto di ringraziamento a tutte e 80 persone che a vario titolo lavora nella Casa Bianca. Biglietto in cui li si ringrazia per tutto quanto fatto nel periodo della sua permanenza. Ciò non è avvenuto.

Si tratta forse di maleducazione da parte di Melania Trump? No di certo. Una dimenticanza? Nemmeno, in quanto è compito del maggiordomo ricordare alla first lady compere questo atto di commiato. Quindi? E’ evidente che si tratta di un gesto simbolico. Un gesto che pone un diniego l’addio alla Casa Bianca, come se si trattasse di una partenza per un viaggio ufficiale o una vacanza.

Quindi anche Melania Trump, come il marito, sono certi di far rientro alla Casa Bianca. Non possiamo certo conoscere tempi. Non ci resta che attendere.

What do you think?

95 points
Upvote Downvote

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0

80 Milioni di terrorisiti negli Usa. Ma il Nuovo Presidente ha le idee chiare.

Bandiera Gadsen

Una bandiera poco conosciuta