in , ,

CuteCute

Domenica del Corriere: la città del 2022

La metropoli nel 2022
La metropoli nel 2022

Il più diffuso settimanale italiano per molti decenni fu la Domenica del Corriere, che come suggerisce il nome, era una rivista settimanale del Corriere della Sera. Sulla rivista si approfondivano i fatti di cronaca settimanali ma anche articoli di informazione che oggi potremmo dire popolare.

Famosissime erano le copertine della rivista, forse il suo più famoso disegnatore era Walter Molino, una vera icona del suo tempo. Nel 1962 uscì una edizione con la copertina che rappresentava il traffico cittadino come veniva immaginato nel 2022. Ossia 60 anni nel futuro. Il riquadro cita: “Ecco come potrebbe essere alleggerito, se non risolto del tutto, il problema del traffico nelle città: anziché le attuali ingombranti vetture, delle minuscole auto monoposto che occupano una minima superficie o che potrebbero essere battezzate <<Singolette>>. Walter Molino ha immaginato qui l’aspetto della stessa strada della prima tavola qualora venisse adottata su larga scala la nuova soluzione. Servizio alle pagine 6 e 7“.

Noi ormai siamo vicini alla meta. Il 2022 non è così lontano e possiamo solamente riconoscere a Molino una grande fantasia che potremmo quasi identificare come profetica. Certo nel 1962 il traffico nelle metropoli non era minimamente paragonabile a quello attuale, e per chi ha qualche anno in più si ricorda il traffico caotico degli anni ’80 che, benché con meno automobili era veramente invivibile.

Oggi non abbiamo le Singolette con cupola e schienale, siamo ancora ai monopattini elettrici, che però potrebbero esserne i progenitori. Non ci resta che attendere pochi mesi e vedremo circolare nelle nostre città, come nel disegno di Molino, eleganti signore e arcigni docenti universitari, impiegati e giovani alla moda, sfrecciare sulle Singolette. Dotate di 4 ruote, freno a pedale ed immancabile tassa di circolazione.

Per ora ci accontentiamo dei monopattini abbandonati ovunque o che sfrecciano sui marciapiedi.

What do you think?

87 points
Upvote Downvote

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0

“Dai razzi V2 alle stazioni su Marte” – conferenza.

Senato della Repubblica

Il semestre bianco