in ,

LoveLove CuteCute

Libertà di espressione e fake news. Ci avete mai ragionato?

Siamo ormai abituati a questo neolgismo molto in voga. Sentiamo parlare praticamente ogni giorno di notizie fasulle. Questo sono infatti le “fake news”.

Interessante poi notare che il termine news vuol dire notizia, in senso formale, quindi stiamo proprio riferendoci al mondo dei mass-media, non si indica con questo termine il post di qualcuno, o la diceria di corridoio. Il termine viene proprio riferito al giornalismo, nemmeno al gossip. Si intende il proprio specificare che almeno in parte quello che ci arriva da giornali e televiosioni, da tutte quelle fonti on-line che riteniamo attendibili, nascondo al loro interno una percentuale di bugie.

Qualcuno deputato a fare informazione, invece ci mente. E allora vediamo di approfondire la questione, volete?

Per stabilire chi è che ci sta mentendo, e capire come stanno le cose, dovremmo stabilire quali sono le fake new, una per una. Solo cosi possiamo sapere chi davvero è lo spacciatore di bugie e chi invece ci vuole dire la verità. A dire il vero, non dovremmo proprio avere questo problema, direbbe il giurista. In una democrazia che voglia definirsi tale, ogni individuo dovrebbe essere libero di esprimere il proprio pensiero in qualsiasi forma, senza censure. Allora perchè tanti si scagliano contro chiunque afferma qualcosa che non sia stato già detto? Perchè ogni pensiero distante dal programma stabilito deve sistematicamente essere deriso e soffocato?

Per mia analisi, non viviamo in un paese dove la maggioranza ha a cuore il destino del prossimo tanto da prodigarsi a spendere le loro giornate correggendo notizie scientifiche ( o pseudo tali ) perchè non aderenti al modello che loro intrinsecamente difendono. Non siamo coì preparati. Ormai abbiamo coniato nomi per coloro che escono dal seminato: negazionisti, complottisti, cospirazionisti,

What do you think?

92 points
Upvote Downvote

Written by Davide Cristallo

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0

MAMMONA

Sanfedisti!